“Frammenti di chimica”

Reading Time: 5 minutes

Ho pensato di raccogliere qui le varie attestazioni di stima, i commenti, le foto che mi sono giunte di voi lettori e di quelli che comunque hanno dimostrato interesse per il mio primo libro e raccoglierle tutte assieme a testimonianza delle emozioni e delle reazioni che questa opera ha suscitato in chi ha voluto avvicinarsi alla chimica attraverso questo libro.

  1. Quando l’Autore di un libro, peraltro Ordinario della materia trattata, ti include nei ringraziamenti speciali dello stesso e tu – a riflesso condizionato indotto dalla scarica adrenalinica che ti scuote l’autostima tutta, da cima a piedi – posi con l’espressione di composta circostanza più autorevole di cui disponi al momento: “l’allisciatore di barba canuta”. Grazie infinite Pellegrino, davvero…

    Stefano Alcini
  2. “Tra i tanti episodi che mi toccano il cuore in questa meravigliosa esperienza che è stata la pubblicazione del mio libro c’è questa foto che mi è stata inviata da una giovane lettrice appena iscritta a farmacia. La nostra Giulia ha intrapreso il suo cammino: a noi che siamo un po’ più avanti, il compito di prenderla per mano e accompagnarla alimentando ogni giorno il suo entusiasmo. Brava Giulia e buono studio!”

    Giulia Sanna
  3. “Se è vero che l’estetica, la salute ed il benessere sono fatti essenzialmente di Chimica, cerchiamo almeno di fare della nostra professione una passione al massimo delle nostre capacità! Partiamo dalle nozioni di base innanzitutto, grazie a Rino Conte.
    Finalmente è arrivata la nuova uscita
    “Frammenti di Chimica” 🌍”
    È Mio

    Carmela Gigantiello
  4. “Arrivato il libro cartaceo Frammenti di chimica, e già è miracolosamente sfuggito alle fauci del mio nuovo micetto. Dev’essere affamato di scienza!  
    Io non ho ancora iniziato a leggerlo, ma lo farò presto (periodo in cui riesco a leggere poche pagine al giorno 
    Renato Papazian
  5. “Arrivè!”

    Ale Levi
  6. “Recenti studi fanno emergere come la Chimica renda le persone felici.”

    Claudio Casonato
  7. “Acquistato e arrivato oggi, aperto a caso, pagina 91, mi cade l’occhio sulla nota di figura 13A, “Agitarore” anziché “Agitatore” 😜”

    Sergio Molteni
  8. “La vita è chimica. La chimica è vita”

    Walter Caputo
  9. “Appena terminata la lettura. Libro molto istruttivo ma, come scrive lo stesso autore, un filo troppo tecnico. Cosa che purtroppo temo ne limiti la fruizione proprio da parte di quegli “imbecilli” citati che più ne avrebbero tratto giovamento”
    Elisa Benni
  10. “Secondo voi, se ne regaliamo una copia alla#Taverna, capirà che grazie al cloro non moriamo di colera e che i #vaccini sono necessari?”

    Francesco Mercadante
  11. “Preso!
    Grazie, lo farò leggere anche ai miei figli, sperando che crescano illuminati come te.”

    Cherubino Di Lorenzo
  12. “Arrivato! È in prima posizione per la lettura appena avrò finito quello che sto leggendo.”

    Federico Rivetti
  13. “Appena arrivato! 😉”

    Rinaldo Gabbianelli
  14. “Eccolo 😁”

    Vito d’Ascanio
  15. “Ovviamente una recensione chiederebbe più tempo e contesto diverso, fortunatamente non è il mio caso perciò perdonerà questo commento un po’ troppo sbrigativo e forse un po’ limitato.
    Sono ancora ai primi capitoli, infatti sono arrivato a leggere fino a pag 50, il capitolo sulle proprietà “magiche” dell’acqua, ma l’ho un po’ analizzato prima di iniziare la lettura sin dal frontespizio (anche perché ne ho preso due copie ed una andrà in regalo ad un ragazzino, a me molto caro, che inizierà quest’anno un istituto superiore tecnico con indirizzo chimico; è mio nipote, e dietro al frontespizio gli ho già scritto una bella
    lettera di incoraggiamento che gli dovrà rimanere in “eredità”).
    Per essere sintetico: ben strutturato, molto attuale, ben costruito poiché si appresta a diversi livelli di lettura (molti commenti di approfondimento con richiami bibliografici), di lessico semplice ma con utilizzo delle corrette locuzioni, anche di tipo tecnico.
    All’esperto è un libro interessante che richiama anche nozioni di base, utili per un buon “rinfresco”, per il neofita può essere utile per collegare le nozioni apprese in aula con … il mondo, per l’inesperto chiarisce molte logiche a base della scienza.
    Ben scritto anche in riferimento al metodo scientifico, descritto in modo semplice, chiaro e entusiasmante.
    Un libro da tenere nella propria libreria, da leggere, da approfondire, da rispolverare negli anni, da rilassarsi riflettendo anche sulle cose che già si conoscono … un libro per la vita: quello che cercavo anche per il mio regalo.
    Spero di non averlo sminuito troppo in questo sbrigativo commento, avrei potuto rispondere dicendo solo che è bello e soddisfacente, ma mi sembrava poco.
    Complimenti 😊.
    … tralasciavo: non si occupa “solo” di chimica ma anche di attualità, di storia eseguendo molte intersezioni con altre scienze, (astronomia, geologia, medicina, biologia, ecc.) … molto apprezzabile per uno tendenzialmente generalista e “unificante” come me. 😊😊😊”
    Stefano Sghedoni
  16. Gli amici di Avella non ti dimenticano e ti salutano affettuosamente

    Leandro D’Anna
  17. Grazie mille ☺️ Pellegrino, appena arrivato 😍


    Andrea Grasso