1° Congresso Nazionale Medicina e Pseudoscienza La salute tra scienza e falsi miti nell’era 2.0

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 07/04/2017 - 08/04/2017
Tutto il giorno

Luogo
Roma, Ergife Palace Hotel

Categorie


Il congresso nazionale medicina e pseudoscienza si configura come una novità nel campo della Medicina, in un’epoca in cui il web, il giornalismo pseudoscientifico e le correnti contrarie alla Scienza contribuiscono alla disinformazione, a falsi miti e a bugie dalle ripercussioni anche gravi sulla salute del singolo e della comunità e si rivolge a quella parte integrante della “catena della scienza” che è il primo punto di riferimento per i pazienti.

Da una visione negativa sostenuta dall’idea di dipendenze, alterazioni della psiche o modificazioni in negativo del cervello alla chiarezza su tali miti eliminando pregiudizi e false credenze. La Ricerca e l’integrazione farmacologica nelle cure psicologiche dei disturbi mentali.

Le informazioni giornalistiche hanno il dovere di essere il più vicino possibili alla realtà. L’unico mezzo che si ha a disposizione è la ricerca delle fonti, la capacità di distinguere fonti attendibili da fonti prive di valore scientifico e l’utilizzo di un linguaggio concreto e privo di ambiguità.

Tra notizie allarmistiche e preoccupazioni dei consumatori, cosa oggi è davvero considerato cancerogeno rispetto a ciò che si sospetta solamente e su quali basi si fondano questi sospetti. Quanta carne poter mangiare? Quale? Come usare il cellulare e altri elettrodomestici? Miti, realtà e leggende, prospettive sulla Ricerca.

I Vaccini nella storia, la Ricerca e le conseguenze della non vaccinazione. Le campagne vaccinali e i dubbi sulla pericolosità dei vaccini. Trend e ultimi dati.

Responsabile scientifico: Prof. Giorgio Dobrilla

 

Moderatori: Edoardo Altomare, Armando De Vincentiis, Silvano Fuso

Relatori: Valerio Rossi Albertini, Piero Angela, Edoardo Altomare, Daniel Bulla, Roberto Burioni, Marco C. Mastrolorenzi, Salvo Catania, Antonio Clavenna, Pellegrino Conte, Gerardo D’Amico, Giorgio Dobrilla, Silvano Fuso, Pietro Greco, Michele Iacovone, Matteo Pacini, Alice Pignatti, Valeria Panzeri, Domenico Posa, Luigina Pugno, Giovanni Ragazzini, Giovanni Rezza, Luigi Sudano, Stefano Tafi, Marco Sani. Con interventi della Fnomceo e dell’Ipasvi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share