Bollicine – La scienza e lo champagne

Bollicine – La scienza e lo champagne

Professore di Fisica all'università di Reims Champagne-Ardenne, nel cuore della regione vinicola dello Champagne, Liger Belair compie un viaggio curioso e divertente nel mondo del famoso vino e delle sue bollicine tra storia, gusto e scienza. Dopo aver ripercorso la storia dello champagne, analizzato la sua produzione, illustra la bellezza nascosta e ogni fase della vita effimera delle bollicine.

About the Book

Vi siete mai chiesti come si formano le bolle nei vini, nella birra ed in genere nelle bevande gassate? Sapete cos’è la dimensione critica al di sotto della quale le bolle si formano o le dimensioni oltre le quali le bolle diventano instabili e si deformano? Sapete perché le bolle in un flúte si muovono in linea retta? Qual è il contenitore migliore per gustare uno champagne? Che differenza c’è tra le bolle di una birra e quelle di uno champagne? Perché un vino d’annata è meno “frizzante” e più pregiato di un vino giovane?

Gérard Liger-Belair è un fisico francese appassionato dello studio delle bolle fin da quando era studente. Nel suo libro “Bollicine – La scienza e lo champagne”, l’autore risponde a queste ed altre domande leggendo le risposte alle quali i lettori si appassionano ad un argomento non convenzionale (perché non propriamente noto al grande pubblico) e di grande fascino.

Details
Autore:
Genere: Divulgazione scientifica
ASIN: 8806178369
ISBN: 108806178369
Preview
Avviso: Alcuni dei link nella pagina sopra sono "link affiliati." Questo significa che se fai click sul link e procedi all'acquisto del prodotto, l'autore del sito riceverà una commissione da affiliato.