Creazione senza Dio

Creazione senza Dio

Di fronte all'offensiva creazionista, che nega validità al naturalismo sia in filosofia sia nelle scienze naturali, Pievani propone una rapida e pungente analisi degli argomenti contro il finalismo, in un serrato susseguirsi di argomentazioni, da Hume a Darwin, dall'aristotelismo scolastico al creazionismo targato Stati Uniti che più ha scosso le coscienze negli ultimi anni, ma trattenendosi dall'entrare nel merito della querelle contingente sull'introduzione o l'esclusione del darwinismo nei programmi scolastici.

About the Book

Qual è la teoria scientifica più avversata da pseudo scienziati e estremisti di ogni tipo? Certamente la teoria dell’evoluzione elaborata da Darwin nella seconda metà del XIX secolo. L’avversione per la teoria di Darwin nasce dalla incapacità di accettare una visione non antropocentrica e, di conseguenza, non arrogante dell’esistenza umana; ma, soprattutto, dalla incapacità di non essere in grado di accettare che la vita non ha alcun fine ultimo. Siamo gli abitanti di un pianeta che “galleggia” in un universo le cui dimensioni sono infinite rispetto alle nostre. La nostra esistenza è iniziata dall’incontro casuale di molecole formatesi per caso e che, rispondendo a delle leggi chimico fisiche ben precise, si trasformano e reagiscono secondo dei processi che possono essere considerati deterministici ma, certamente, non ascrivibili a disegni superiori di un “architetto” onnipotente.

Nel suo libro “Creazione senza Dio”, Telmo Pievani, fine filosofo della scienza e attualmente docente presso l’Università degli Studi di Padova, evidenzia tutte le contraddizioni di coloro che si oppongono alla teoria dell’evoluzione che ancora viene indicata col nome di Darwin ma che della teoria elaborata dal noto scienziato britannico conserva solo l’ossatura.  Leggere il libro di Pievani è estremamente istruttivo per comprendere le fallacie logiche degli pseudo scienziati che si oppongono con forza allo sviluppo scientifico. Sì, perché leggere le illogicità di coloro che si applicano alla lotta contro la teoria dell’evoluzione mi dà l’impressione di leggere le stesse contraddizioni e le stesse arrampicate sugli specchi di chi propone l’omeopatia come panacea di ogni male o di chi si oppone alle vaccinazioni perché o inutili o addirittura dannose.

Secondo la mia opinione, il libro di Pievani non può mancare nella libreria di tutti coloro che si reputano appassionati di scienza.

Details
Autore:
Genere: Divulgazione scientifica
ASIN: 8806184970
ISBN: 8806184970
Preview
Avviso: Alcuni dei link nella pagina sopra sono "link affiliati." Questo significa che se fai click sul link e procedi all'acquisto del prodotto, l'autore del sito riceverà una commissione da affiliato.