A tu per tu con l’esperto: la chimica nella vita quotidiana

Oggi tra le news della C1V edizioni (l’editore del mio libro “Frammenti di Chimica“), compare la rubrica “A tu per tu con l’esperto” in cui vengo intervistato in merito ad alcune curiosità quotidiane.

A proposito dell’acqua, c’è una reale differenza tra l’acqua del rubinetto e quella in bottiglia?

No. L’acqua di rubinetto è buona quanto quella in bottiglia. Anzi si può dire che la prima è soggetta a controlli di qualità chimico-biologica molto più frequenti rispetto a quelli cui sono soggette le acque imbottigliate. L’idea che le acque in bottiglia siano più buone dell’acqua di rubinetto è solo una indicazione che il marketing ha fatto e fa bene il proprio lavoro, ovvero convincere la gente della necessità di qualcosa di cui, in realtà, non c’è necessità [continua…]

Una risposta a “A tu per tu con l’esperto: la chimica nella vita quotidiana”

  1. Buongiorno, sto cercando una risposta per questo caso.
    La settimana scorsa ho messo in lavastoviglie un bicchiere di plastica per spazzolini da denti. Il bicchiere aveva un doppio fondo con un liquido azzurro in cui galleggiavano delle paperelle di plastica. A lavaggio ultimato il bicchiere, pur non essendo rotto, aveva perso il liquido e la lavastoviglie e i contenitori di plastica sono rimasti intrisi di un odore simile a quello della benzina. Ho pulito la lavastoviglie con prodotti specifici, con aceto, con candeggina, con bicarbonato ma l’odore persiste anche dopo 5 lavaggi. Ora quando lavo le stoviglie non hanno odore ma nella lavastoviglie si è localizzato sulle parti di plastica. Mi chiedo può essere dannoso per la salute? C’è qualche prodotto che possa eliminare questo odore? Grazie a chi cercherà di aiutarmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share