Un esperimento sulla validità delle mascherine

Chi mi segue sa che ho già pubblicato un paio di articoli sulla validità delle mascherine che stiamo utilizzando per proteggerci dalla diffusione del Sars-Cov2.

Il primo di essi era una lettera aperta ad Enrico Montesano che, tempo fa, affermò in pubblico che le mascherine ci fanno respirare la nostra anidride carbonica e, quindi, sono pericolose. La mia lettera aperta è qui sotto:

Lettera aperta ad Enrico Montesano

Scrissi, poi, un secondo articolo per ribadire ancora una volta che le mascherine non sono in grado di trattenere l’anidride carbonica. Questo articolo fu scritto per rispondere a quelli che affermavano che la barriera posta davanti alla bocca non era in grado di far passare i miliardi di molecole di CO2 che espiriamo in ogni istante della nostra vita. Se siete curiosi, qui sotto c’è il link all’articolo:

Ancora su anidride carbonica e mascherine

Tuttavia, come sapete, le prove sperimentali regnano sovrane nel mondo scientifico. Qualche settimana fa, Daniel Puente ha pubblicato un interessantissimo video in cui ha provato che il livello di saturazione di ossigeno nel sangue non cambia quando si usa la mascherina (sia chirurgica che FFP2) in diverse condizioni fisiche: camminata normale e veloce. Qui sotto il filmato di una decina di minuti che vi consiglio di vedere.

Fonte dell’immagine di copertina

4 risposte a “Un esperimento sulla validità delle mascherine”

  1. È vero che la mascherina soprattutto d’inverno, ma anche d’estate mi fa appannare gli occhiali e questo mi dà molto fastidio perché vedo molto meno, offuscato, opacato, sfocato? (fra parentesi, è vero e posso addurre una testimonianza diretta e attendibile, la mia)

    1. Gentile Andrea, direi che si trova in ottima compagnia. Anche io indosso gli occhiali ed anche a me si appannano quando o non indosso bene la mascherina o quando la temperatura esterna è un po’ troppo bassa

  2. condivido ciò che è stato scritto sulla scienza e come funziona, però perchè dopo che ho camminato un po’ con la mascherina non riesco più a respirare e devo togliermela, fare qualche respiro liberamente e poi rimettermela? E’ solo un fatto psicologico mio, o anche altri hanno avuto la mia sensazione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share